Ipercolesterolemia: i rimedi per combatterla
Il colesterolo, molecola di grasso presente nel sangue, è basilare per il funzionamento dell’organismo. Tuttavia, se troppo elevato (ipercolesterolemia), può causare malattie cardiovascolari. Ecco i suggerimenti di Farmaporter.
Il colesterolo, sostanza appartenente alla famiglia dei lipidi, è indispensabile all’organismo: è elemento costituente delle membrane cellulari e partecipa alla sintesi di ormoni e vitamina D. Oltre a essere generato dal fegato, viene introdotto nel corpo attraverso l’alimentazione (si trova, ad esempio, nella carne, burro, formaggi e salumi). Tuttavia, se presente in modo eccessivo, può determinare importanti patologie cardiovascolari. Oltre alla prevenzione e a un sano e corretto stile di vita, l’assunzione di specifici integratori è un ottimo rimedio per limitare tale problematicità. Di seguito i consigli di Farmaporter per contrastare il colesterolo alto.
Ipercolesterolemia: come si origina?
Il colesterolo viene trasportato nel sangue da un gruppo di particelle: le lipoproteine. Le più importanti sono le LDL, a bassa densità, e le HDL (colesterolo buono) ad alta densità. Le prime trasportano il colesterolo dal fegato alle cellule dell’organismo, mentre le altre hanno il compito di togliere il colesterolo in eccesso dai vari tessuti e di riportarlo nel fegato che provvederà a eliminarlo. Le lipoproteine LDL denominate anche “colesterolo cattivo”, se raggiungono quantità elevate, si depositano sulla parete delle arterie, provocando un processo di ispessimento chiamato “aterosclerosi” che ostacola o blocca il flusso sanguigno. In questo modo, il cuore non riceve abbastanza ossigeno e può essere soggetto a diverse e gravi malattie cardiovascolari. L’ipercolesterolemia si determina quando il colesterolo totale – ricavato da entrambe le lipoproteine LDL e HDL – è troppo alto.
Le cause dell’ipercolesterolemia e i rimedi da attuare
Sono molteplici i motivi che determinano l’ipercolesterolemia: un regime alimentare ricco di cibi ad alto contenuto di colesterolo, una limitata attività della tiroide, poca attività fisica, diabete, componente genetica, uso prolungato di particolari farmaci, fumo, problemi ormonali.
Per contrastare l’insorgenza del colesterolo alto, è opportuno adottare una corretta dieta che preveda la riduzione del colesterolo apportato tramite l’alimentazione, regolare esercizio fisico e, qualora necessario, l’assunzione di integratori specifici. Farmaporter ci suggerisce i migliori.
- Mylan Linea Colesterolo Trigliceridi ArmoLIPID Plus Integratore: integratore naturale a base di sostanze naturali: Policosanolo, Lievito rosso, Berberina, Acido Folico e Coenzima Q10. Inibendo la sintesi dei trigliceridi, favorisce il controllo dei lipidi plasmatici.
- Pool Pharma Linea Colesterolo Kilocal Integratore Alimentare: è prodotto in compresse a rilascio modificato. A base di Monacolina K, Riso Rosso fermentato ed estratti vegetali: Coenzima Q10, Acido Folico. Contribuisce a mantenere i livelli normali di colesterolo nel sangue.